Proteggiamo i nostri bambini!

Nello sforzo costante di tenere il materiale esplicito lontano dalla portata dei minori, abbiamo redatto questo documento per aiutare i genitori a capire come proteggere i propri figli da contenuti online non consoni ai propri figli e/o riservato agli adulti.

Il primo passo è installare nel computer un programma di parental control. I più noti e affidabili sono CyberPatrol, Net Nanny e Safety Surf.

Come funziona il software di parental control?

Il software di parental control blocca l'accesso a siti online specifici e ai reativi contenuti. Nella maggior parte dei casi, già all'acquisto, il software contiene un vasto elenco di siti non appropriati per la visione dei bambini. È possibile poi aggiornare il software tramite il sito web del produttore quando ciò non avvenga già automaticamente.

Un altro modo in cui tali software operano è quello di bloccare siti sulla base di parole chiave quali "vagina", "pene" o "sesso". Tuttavia, tali software non negano esclusivamente l'accesso al materiale per gli adulti, possono altesì essere impostati per bloccare contenuti quali il fumo, le droghe, l'alcool, la violenza, ecc. La maggior parte delle famiglie ha più di un computer o di altri dispositivi per la navigazione su Internet. Occorre installare tali software su tutti tali dispositivi per la navigazione su Internet. Proteggi tutti i dispositivi e il software con una password.

Nom esiste alcuna garanzia che i minori non siano esposti a contenuti inappropriati.

L'installazione di tali software non garantisce infatti che i bambini non siano esposti a materiale online inappropriato. Nuovi siti spuntano in rete ogni giorno, quindi è importante mantenere sempre il software aggiornato. Studia il funzionamento del tuo browser per poter controllare i siti visitati dalla tua famiglia (si tratta della funzione "Cronologia" che visualizza un elenco di siti visitati tramite il browser del web).

Discutere dei pericoli di Internet con i tuoi figli e controllare i siti che loro visitano rimane comunque il modo migliore per proteggerli.

  • Insegna ai tuoi figli a non dire nulla di te o della vostra famiglia agli estranei che conoscono online.
  • Le persone su Internet possono facilmente fingere di essere qualcun altro e potrebbero essere dei predatori che cercano di abusare dei vostri bambini.
  • Insegna ai tuoi bambini a non dare confidenza ad altri senza la presenza di un adulto.
  • Non inviare mai foto a estranei conosciuti online e se questi ultimi vengono in possesso di un'immagine di nudo di qualcuno fai in modo di esserne immediatamente informato.

Per acquistare il software di parental control vai sul sito:
www.cyberpatrol.com oppure www.safetysurf.com

~